QUESTE sono le più significative ed esaustive citazioni cui mi sono SEMPRE ispirato, nella costante e continua edificazione del mio "Io", della mia Anima, del mio Spirito, del mio Cuore.

 

 

Torna alla Home Page

 

"L'Amicizia è sublime: in essa splende la forza dell'umanità. L'Amore è bello: in esso si illumina la pace dell'umanità".

 

"E' solo con il Cuore che uno può vedere correttamente. Ciò che è essenziale nella vita è invisibile agli occhi".

 

"La vita senza Amore è peggio della morte".

 

"L'Amore è un impegno morale e spirituale, e non può pensarsi racchiuso nel breve arco dell'esistenza terrena, perché ogni Amore vero ha le sue origini nell'Amore eterno".

 

"Se io amassi veramente una persona, io amerei il mondo, amerei la vita. Se posso dire ad una persona -Ti amo-, devo essere in grado di dirle -Amo tutti in te, amo il mondo attraverso di te, amo in te anche me stesso-".

 

"Amare non vuol dire impossessarsi di un altro per arricchire se stessi, bensì donarsi ad un altro per arricchirlo".

 

"Se alcune vite formano un cerchio perfetto, altre assumono delle forme che non possiamo prevedere né comprendere appieno. Il dolore è parte integrante del nostro percorso, ma ci fa capire che niente al mondo è più prezioso di un grande Amore puro".

 

"Ogni dolore porta in sé un dono più prezioso della lacrima che ha versato. Uno strano modo che Dio ha per farci intendere quanto ci ama".

 

"Ci sono persone così povere che l'unica cosa che possiedono sono i loro soldi".

 

"Se sapessimo cogliere i quotidiani prodigi della vita, la sofferenza ci stupirebbe non meno della gioia".

 

"Amore non è guardarsi a vicenda, ma guardare insieme nella stessa direzione".

 

"Non importa avere, l'importante è dare, e quando dai con il Cuore, dal tuo Cuore ricevi quell'emozione che ti consente di dire -ho ricevuto anch'io-".

 

"L'Amore è l'unico tesoro che si moltiplica per divisione, l'unico dono che aumenta quanto più ne sottrai. Spendilo a piene mani".

 

"Amore! Ecco un volume in una parola, un oceano in una lacrima, un turbine in un sospiro, un millennio in un secondo".

 

"L'Amore immaturo dice: "ti amo perché ho bisogno di te". L'Amore maturo dice: "ho bisogno di te perché ti amo".

 

"La ricchezza del Cuore è infinita come il mare, così come è profondo l'Amore. Più ne doniamo, più ne abbiamo, perché entrambi sono infiniti".

 

"Il linguaggio dell'Amore è un linguaggio segreto e la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso".

 

"Tutto ciò che è importante merita di essere atteso".

 

"L'Amore non deve implorare e nemmeno pretendere, l'Amore deve avere la forza di diventare certezza dentro di sé. Allora non è più trascinato, ma trascina".

 

"Dal buio nasce la luce, dal dolore può nascere un fiore, un tenero filo che con Amore ci darà un giorno lo spettacolo dei suoi colori. Illuminerà il profondo di un'Anima sperduta in cerca di una strada per ritornare a vivere, per sempre, nella luce dell'Amore. Le lacrime faranno posto alla speranza, il futuro cancellerà il passato, dall'Amore nascerà una vita nuova".

 

"Ti accorgi che è Amore solo quando stai piangendo e sai che l'unica persona che può consolarti è quella per cui stai piangendo".

 

"Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti tirarlo fuori dai tuoi sogni per poterlo abbracciare davvero".

 

"Diamo poca cosa dando ciò che possediamo. E' quando doniamo noi stessi che doniamo veramente".

 

"E' preferibile l'aver amato ed aver perso l'Amore al non aver amato affatto".

 

"Il migliore fra gli uomini è colui che arrossisce quando lo lodi e rimane in silenzio quando lo offendi".

 

"Preferisco essere un sognatore fra i più umili, immaginando quel che avverrà, piuttosto che essere signore fra coloro che non hanno sogni e desideri".

 

"La giustizia non è mossa dalla fretta, e quella di Dio ha secoli a disposizione".

 

"L'Amore risolve tutti i problemi: con lui non devi preoccuparti del buio, perché è luce; non temi il freddo, perché è fuoco; non ti perdi nel dubbio, perché è verità. Solo chi realizza l'Amore ha raggiunto la più grande cultura, accumulato i più favolosi tesori, gustato le gioie più belle".

 

"Il nostro Amore è come un' oasi nel deserto, tanto più è estesa, quanto è più grande la nostra dedizione".

 

"Meglio un Amore senza successo che un successo senza Amore".

 

"Come un fiore sboccia fuori stagione, così è l'Amore! Una passione da vivere giorno dopo giorno, coltivando le emozioni vere e cogliendo, in ogni momento, quel fiore raro dal profumo inebriante che si chiama felicità".

 

"L'Amore vero è il cammino in due verso la luce di un ideale comune".

 

"Nell'Amore non c'è posto per il dubbio, ma soltanto per la folle certezza che il nostro Cuore non smetterà mai di sognare".

 

"L'Amore e la ragione sono due viaggiatori che non abitano mai insieme nello stesso albergo. Quando uno arriva, l'altro parte".

 

"La più grande gioia nella vita è la convinzione di essere amati".

 

"E' inutile parlare dell'Amore, perché l'Amore ha una propria voce e parla da sé".

 

"L'Amore è la chiave che apre i cancelli della felicità".

 

"Non ama colui al quale i difetti della persona amata non appaiano virtù".

 

"Quando vi separate dalla persona amata, non abbiate dolore, perché in sua assenza può chiarificarsi in voi ciò che più di lei amate, così come allo scalatore la montagna è più chiara dalla pianura. E non vi sia nell'Amore altro scopo se non l'approfondimento comune dello Spirito".

 

"Dobbiamo essere contenti di morire, se non possiamo vivere come uomini o donne liberi".

 

"Nessuno è più schiavo di chi si ritiene libero senza esserlo".

 

"Il matrimonio è una libertà in due, non l'annullamento della libertà nell'uno o nell'altro".

 

"Dal fungo nasce il fiore. Dai peggiori mali viene sempre il bene. E' questo il prodigio della vita, il miracolo di ogni giorno".

 

"L’Amore è la misura della tua beatitudine: quanto più sei colmo d’Amore, tanto più sarai beato".

 

"Nulla riesce altrettanto perfetto, quanto ciò che è organizzato dalla logica dorata dell’Amore".

 

"Quando non vi resterà più nulla ad eccezione dell’Amore, solo allora, per la prima volta, capirete che è sufficiente l’Amore".

 

"Ama, ama più che puoi, e se ti diranno che Amare è peccato, ama il peccato e sarai innocente".

 

"Il Cuore vuoto fa solo chiasso, ma se riempito d’Amore fa musica divina".

 

"Il sole rende utile il seme, l’Amore rende utile la vita".

 

"Credo che l'Amore sia un Angelo silenzioso che ci aiuta a rimetterci in piedi quando le nostre ali non si ricordano più come si fa a volare".

 

"Non dobbiamo Amare ciò che è perfetto, ma rendere perfetto ciò che amiamo".

 

"Nella lontananza, l’Amore brilla come una stella lontana. Non ti puoi scaldare con il suo calore, non puoi vedere con la sua luce, eppure il nostro sguardo rimane fisso su di lei, e non vi sarà mai nulla di più bello".

 

"Non permettere mai che qualcuno venga a te, e se ne vada via senza essere migliore e più contento".

 

"Dobbiamo Amare una persona non per ciò che è, ma per ciò che siamo noi quando siamo con lei".

 

"Dobbiamo Amare non solo con il Cuore, ma soprattutto con l'Anima, poiché il Cuore prima o poi smetterà di battere, mentre l'Anima vivrà in eterno".

 

"La realtà dell'altro non è in ciò che ti rivela, ma in quello che non può rivelarti. Perciò, se vuoi capirlo, non ascoltare le parole che dice, ma quelle che non dice, proprio perché l'emozione non ha voce e l'Anima parla con un suo linguaggio fatto di silenzi colmi di parole".

 

"Se vedi solo ciò che la luce rivela ed ascolti solo ciò che il suono annuncia, allora, in realtà, non vedi e non senti".

 

"C'è nel mio Cuore più di quello che ho sulle labbra, c'è nel mio desiderio d'Amore più di quello che ho tra le mani".

 

"Se non rinasceremo, se non torneremo a guardare la vita con l'innocenza e l'entusiasmo dell'infanzia, non ci sarà più significato nel vivere".

 

"Colui che è saggio, lo è soltanto perché ama. E colui che è sciocco, lo è soltanto perché pensa di poter capire l'Amore".

 

"Esistono le sconfitte, ma nessuno può sfuggirvi. Perciò, è meglio perdere alcuni combattimenti nella lotta per i propri valori, piuttosto che essere sconfitto senza neppure conoscere il motivo per cui si sta lottando".

 

"Anche se deve significare partenza, solitudine, tristezza, l'Amore vero vale comunque ogni centesimo del suo prezzo".

 

"Se in Paradiso si entrasse per merito e non anche per concessa Grazia Divina, allora vi entrerebbero solo gli animali, mentre noi rimarremmo tutti fuori".

 

 

Torna ad inizio pagina

 

Torna alla Home Page